LA DONAZIONE DI SANGUE

In questo articolo affronteremo le principali misure da adottare, e precauzioni da prendere, quando viene effettuata la donazione di sangue.

Prima di tutto vi sono dei parametri da rispettare:

  • il volume di sangue da prelevare normalmente è di una sacca da 450 ml, in tutti i casi non bisogna superare i 10 ml/kg di peso corporeo del donatore
  • la frequenza delle donazioni si aggira intorno alle nove settimane tra una donazione e l'altra.

L'attrezzatura necessaria affinché possa essere fatta la donazione è essenzialmente la sacca, indispensabile per il prelievo e per la conservazione del sangue. Nel cane vengono utilizzate le medesime sacche che si utilizzano per la medicina umana, che contengono uno speciale anticoagulante denominato CPD-A. Questo, oltre a evitare la formazione di coaguli contiene delle sostanze che coadiuvano la conservazione del sangue per periodi sufficientemente lunghi.

Serve inoltre una bilancia, possibilmente elettronica, per pesare e quindi misurare la quantità effettiva di sangue contenuto nella sacca.

sacche-sangue

Le sacche verranno poi depositate per la conservazione in un frigo dedicato, del quale viene costantemente monitorata la temperatura.

Le procedure strettamente legate al prelievo di sangue possono essere riassunte alcuni passaggi:

1. Preparare l'area di prelievo:

  • Rasatura del pelo: la vena giugulare è il sito di prelievo più utilizzata
  • Pulizia: si effettua la disinfezione dell'area con uno scrub chirurgico, o con disinfettanti a base di clorexidina.
  • Può essere applicato un gel anestetico per limitare il fastidio della punzione, ma nella maggior parte dei casi non è necessario.

2. Sono necessarie almeno tre persone durante la fase di raccolta. Una si occupa del prelievo, la seconda del contenimento del cane e la terza è responsabile della corretta raccolta del sangue nella sacca.

3. La posizione del donatore può essere seduta, in decubito sternale o laterale. Di solito è proprio il cane che sceglie come mettersi.

4. L'ago con il quale si effettua il prelievo è direttamente collegato, tramite un deflussore, alla sacca per consentire una raccolta di sangue in modo del tutto sterile. La sacca viene mantenuta al di sotto del paziente, in modo che la raccolta avvenga gravità. Se non si dispone di una bilancia basculante che permette di agitare il sangue durante il prelievo, bisogna effettuare questa operazione manualmente. Questo perché si mescolino in modo costante e continuo il sangue e l'anticoagulante contenuto nella sacca.

5. Una volta che raggiunto il peso desiderato della sacca (350 gr +/- 50gr), si allenta l'emostasi si sfila l'ago e la donazione finisce. Viene chiusa ermeticamente la sacca con una sigillatrice meccanica per garantire la sterilità e depositata nella frigoemoteca.

Tutta l'operazione di donazione può durare dai 10 ai 15 minuti.

6. La sacca a questo punto viene identificata registrando il nome del donatore, la data e l'ora del prelievo e la certificazione di assenza delle principali malattie infettive trasmissibili con una trasfusione di sangue.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per mantenerti aggiornato sulle novità e non esitare a contattarci per ogni necessità o informazione: contatti

Nessun commento:

Posta un commento